Diverse tipologie di evaporimetro
Finora abbiamo trattato solo l'evaporimetro di Classe A poiché è quello più famoso e utilizzato.
Esistono però altre tipologie di questo strumento, talvolta definito anche atmometro.
Gli atmometri, però, misurano l'evaporazione da una superficie porosa mantenuta costantemente umida, mentre gli evaporimetri e le vasche evaporimetriche misurano l'abbassamento del livello di uno specchio d'acqua contenuto in un recipiente di fattura e dimensioni standard.
Di seguito vengono elencati tre tipi di atmometro : (illustrazioni in: English, Francês, Português)
ATMOMETRO DI BELLANI (1820)
Consiste in un recipiente cilindrico graduato, alto circa 30 cm che alimenta per mezzo di un tubo di suzione una superficie evaporante costituita da un disco di ceramica porosa. Il dispositivo viene disposto a circa 120 cm dal piano di campagna. È usato soprattutto nelle stazioni agrometeorologiche in Canada.
EVAPORIMETRO DI PRESTEL (1864)
Su una bacinella fissata una provetta graduata di circa 30 cm piena d'acqua e capovolta nella bacinella in modo che il foro rimanga sotto al pelo libero dell'acqua. Appena un po’ del liquido evapora, il foro non è più coperto dall'acqua e quindi una bolla d’aria penetra nella provetta provocando un abbassamento di livello dell'acqua in essa contenuta che ripristina il livello di partenza nella bacinella.
ATMOMETRO DI PICHE (1872)
È un dispositivo costituito da un tubo a U con il braccio più lungo chiuso all'estremità e fornito di una scala graduata. Il braccio lungo alimenta quello più corto, la cui estremità è chiusa da un disco di carta assorbente da cui evapora l'acqua. Lo strumento è posizionato all'ombra. È utilizzato soprattutto in Francia.
EVAPORIMETRO DI WILD (1874)
Lo strumento costituito da una bilancia il cui piatto funge da vaschetta che espone una superficie liquida di 250 cm2. La quantità di acqua evaporata in un intervallo di tempo è data dalla variazione di peso rilevata nello stesso intervallo. Nelle versioni attuali la bilancia di tipo digitale e i valori rilevati a intervalli regolari possono essere registrati in modo automatico.
ATMOMETRO DI LIVINGSTONE (1915)
È costituito da una sfera porosa mantenuta piena d'acqua distillata e alimentata tramite una cannuccia da un tubo graduato. L'evaporazione attraverso la superficie porosa della sfera richiama acqua dal tubo graduato nel quale si rileva l'abbassamento di livello.
EVAPORIMETRO COLORADO
Si tratta di un evaporimetro meno usato rispetto a quello di Classe A. Consiste in una vasca quadrata di 92 cm di lato e profonda 46 cm, interrata rispetto al piano di campagna.
Commenti
Posta un commento