#7 Il mito e la filosofia
Il concetto 🔑 del nostro strumento è quindi l'evaporazione, fenomeno senza il quale l'evaporimetro non avrebbe senso di esistere.
Nei secoli, numerosi filosofi si sono interrogati su questo argomento e hanno cercato di darsi delle risposte.
Secondo Seneca, per esempio, i fiumi sono alimentati dall'acqua originata da un processo di trasformazione del terreno. Per chiudere il ciclo idrologico e darsi una ragione del perché il livello dei mari non aumenti progressivamente, il filosofo non parla esplicitamente di evaporazione nel senso di cambiamento di stato come oggi sappiamo, ma di equilibrio tra gli elementi primordiali aria, acqua, terra e fuoco, intendendo con ciò che, se la terra può trasformarsi in acqua, l'acqua può a sua volta trasformarsi in aria e in terra:
(III, 11) ... Nulla di ciò che ritorna a se stesso può venire a mancare: tutti gli elementi si scambiano vicendevolmente in un ciclo ricorrente; ciò che è perduto per uno passa all'altro, e la natura soppesa con cura i suoi componenti come se li avesse posti in equilibrio su una bilancia, per evitare che, sconvolta la perfetta distribuzione delle singole parti, il mondo dia il tracollo...
Commenti
Posta un commento