#8 Il materiale

Abbiamo più volte detto che il componente principale dell'evaporimetro è la vasca evaporimetrica.

Questa, così come gli altri componenti interni, è composta da acciaio inossidabile detto anche acciaio inox, il quale è caratterizzato da una maggior resistenza all'ossidazione e alla corrosione (previene la formazione di ruggine).

Questo materiale viene utilizzato per la realizzazione di tutto ciò che potrebbe entrare a contatto con acqua, umidità o altri fenomeni che potrebbero alterare le caratteristiche dei materiali come elementi strutturali da esterno, posate, elettrodomestici ecc..

La vasca è sorretta da un telaio in legno (solitamente di larice) alto circa 9 cm, che presenta la faccia superiore verniciata in bianco (per minimizzare l'assorbimento di radiazione solare) e quella inferiore in nero (per fare sì che la temperatura dell'acqua della vasca sia il più possibile uguale a quella del terreno).
Il legno di larice è piuttosto resistente (sopratutto quello dei larici cresciuti ad alta quota), a una buona impermeabilità, versatilità di produzione e ottimo rapporto elasticità-resistenza.



Acciaio inox










Commenti